Chi Siamo

AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA DE CAROLIS ADELINO

COSTRUTTORI DI QUALITA’

Tradizione  Territorio  Fantasia

L’azienda agricola De Carolis Adelino dal  1990 conduce l’attività agricola che precedentemente era del padre Armando, e ancora prima del nonno.

De Carolis Adelino e Moretti Geltrude De Carolis Adelino e Moretti GeltrudeL’azienda è a conduzione familiare, Adelino e Silvana e nostro figlio Marco, con Sara e i loro figli Emma (4 anni) ed Edoardo (1 anno).

Abitiamo a Civita 1200 m slm, nel comune di Cascia provincia di Perugia, Umbria.

Da sempre residenti in questo piccolo paesino che rimane fuori da tutti i circuiti turistici, per arrivarci bisogna superare la cattolica Cascia e la commerciale Norcia,……oltre bisogna andare oltre…… per trovare la Civita che non ha mai superato i 50/60 abitanti, senza scuole o negozi o attrattive o turismo, ma con tanti giovani che continuano a formare nuove famiglie

Civita di CasciaClima dai rigidi e lunghi inverni, primavere tardive e brevi estati.

E’ un ambiente difficile ma libero e unico

Una sfida viverci.

La vita si svolge come nel  passato, un po’ più di attrezzi meccanici e la televisione, ma la giornata è condotta ancora  dal sole.

Queste situazioni logistiche e climatiche, hanno condizionato le scelte culturali, abbiamo continuato a seminare ciò che si seminava lenticchia, roveja, ceci e cicerchia, farro e zafferano, nei piccoli appezzamenti di proprietà.

Civita di Cascia

La resa del prodotto coltivato in montagna è sicuramente inferiore ma la qualità è superiore.

Il paese è situato a 1200 metri slm.

Contornato da un paesaggio fantastico, aspro e maestoso, scomodo, sassoso, con impervie salite e altipiani a 1600 metri, maestose faggete e antiche querce, vallate piene di storia antica –  il paese di Civita in origine era il Castello di Civita – Civitas / cuore della civiltà – la cui storia si perde nel periodo pre romanico…

La nostra azienda  tutela la biodiversità non solo dei prodotti, ma anche dei luoghi , l’attività di allevamento di bovini di razza Chianina,  che per sei mesi l’anno pascolano sugli altipiani, insieme ai cavalli permettono di mantenere puliti  i prati/pascolo.

L’ azienda è biologiche in primis  come scelta di vita , poi  certificata dall’ organismo di controllo ICEA dal 1994 con codice operatore L148- anche la zootecnia è certificata BIO.

Tenaci e determinati  Silvana e Adelino attraverso  mercati, fiere, eventi hanno, diffuso con i loro prodotti: la qualità, la cultura, la coltura, le tradizioni, la biodiversità del proprio territorio e l’amore per questa nostra  madre terra.

Ma non siamo soli, non lo siamo mai stati  ci sono Marco e Sara che partecipano con fatica e tanta a  mantenere l’attività delle aziende agricole.

Loro sono il futuro, la passione per la terra c’è, la tutela della biodiversità è in buone mani.

Silvana